mercoledì 27 maggio 2015

IN SCENA "IL RIFLESSO DI IPPOLITO" DI MARCO SAVATTERI

Il Liceo classico Empedocle di Agrigento in collaborazione con la Casa del Musical, domani, 28 maggio, alle ore 20.00, metterà in scena, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, “ Il riflesso di Ippolito” di Marco Savatteri.

giovedì 14 maggio 2015

"L'URLO", ANGOSCIA E SMARRIMENTO NELL'OPERA DI MUNCH

“Il grido”, conosciuto anche come “L'urlo”, fa parte di una serie di opere realizzate da Edvard Munch tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento e che l'autore stesso ha idealmente raccolto in una serie intitolata “Fregio della vita” (1893-1918), composta da numerose tele elaborate secondo quattro temi fondamentali: Il risveglio dell’amore, L’amore che fiorisce e passa, Paura di vivere, di cui fa parte Il Grido, e La Morte.

lunedì 11 maggio 2015

“NUOVO ORDINE MONDIALE”, LA TEORIA DEL COMPLOTTO

In questo momento storico, così duramente segnato dalla crisi economica e dallo scontro tra religioni, si è tornato a parlare più che mai del “Nuovo Ordine Mondiale”.

giovedì 7 maggio 2015

"LA BADANTE" DI MATTEO COLLURA, ROMANZO-INDAGINE SULLA TERZA ETÀ

Matteo Collura è un analista attento della società che lo circonda, come si compete a un giornalista di grande esperienza, e nella sua ultima fatica "La badante", edito da Longanesi, si ferma ad analizzare con scrupolosa cura quella fase della vita che si suole chiamare terza età.

mercoledì 6 maggio 2015

"SHINING", DAL ROMANZO AL FILM CAPOLAVORO DI STANLEY KUBRICK

E' un cult movie del genere horror thriller, tanto da essere considerato tra i migliori film horror della storia del cinema, secondo soltanto a "L'esorcista".

lunedì 4 maggio 2015

RELIGIONI: COME CRESCERANNO?

In un periodo in cui parlare di scontro tra religioni è purtroppo all'ordine del giorno il Pew Research Center ha fatto un’analisi per prevedere il futuro delle religioni a livello mondiale.