mercoledì 20 luglio 2016

"PER UNA MADRE", L'ULTIMO ROMANZO DEL GIORNALISTA CARMELO SARDO

"Per una madre" è l'ultimo romanzo del giornalista Carmelo Sardo. Il libro è edito da Mondadori e richiama "Vento di tramontana", romanzo di successo dello scrittore agrigentino che con "Malerba" ha vinto il Premio Sciascia.

Il romanzo ha già ricevuto il plauso della critica e dei lettori. 
I meravigliosi paesaggi, con descrizioni fedeli di una Sicilia mozzafiato e di una Capitale dai tratti fortemente suggestivi, e i personaggi intimamente descritti non possono che attrarre l'attenzione del lettore che, capitolo dopo capitolo, si ritrova immerso nelle vicende d'amore e di morte, di gioia e di dolore, che caratterizzano la vita dei protagonisti. 
I capitoli brevi ed accattivanti riservano pagina dopo pagina sorprese e colpi di scena. 
Intensi i personaggi di Antonio e Giovanni, figure per molti versi complementari. E si può affermare che dietro il giornalista Giovanni si nasconde la figura dello stesso autore.
Mistero e magia, sentimenti e passione, si susseguono confermandoci un Carmelo Sardo indagatore acuto della realtà e intenso scrittore d'amore.
Sardo con questo suo nuovo romanzo non fa che riconfermarsi nel suo innato talento di narratore e orgoglio della sua amata Agrigento.



Sinossi

È agitato da onde di tempesta il mare su cui viaggia la nave che riporta in Sicilia le spoglie di don Carmelo Sferlazza, l'anziano capomafia che stava scontando una condanna all'ergastolo nel fatiscente carcere borbonico dell'isoletta di Favonio. Ad accompagnarlo a Catania per dargli l'estremo saluto ci sono i giovani figli, Agata e Antonio, cresciuti a Roma con una zia dopo che la madre, Angela, è stata brutalmente uccisa in un agguato venticinque anni prima. Il ritorno nella terra in cui sono nati cambierà per sempre i destini dei due fratelli: Agata incontra di nuovo Giovanni, ex poliziotto penitenziario e ora giornalista, conosciuto da bambina durante i colloqui in carcere con il padre, e se ne innamora perdutamente trovando in lui l'amore che ha sempre cercato. Antonio, invece, laureato in Giurisprudenza, desidera fare l'avvocato per riscattare la vita persa di quel padre che non ha mai conosciuto. E per dare finalmente una risposta agli angoscianti interrogativi che, dal giorno dell'omicidio di sua madre, tormentano le sue notti: chi l'ha uccisa? E perché? È stata davvero una vendetta trasversale di Cosa Nostra, come tutti si ostinano a ripetergli? Antonio, mosso dalla sete di giustizia, decide di rimanere in Sicilia per dare un volto all'assassino della madre. Intraprende così un'indagine personale, scontrandosi con un muro di omertà, e man mano che si avvicina alla verità tutte le sue certezze si sgretolano.


Dal libro:

"Io voglio restare qui per capire meglio il mondo di mio padre e, per quanto mi sia possibile, combatterlo"


Autore
Carmelo Sardo, giornalista, siciliano di Agrigento, vive e lavora a Roma. Ha esordito nella narrativa con "Vento di tramontana" (Mondadori, 2010). "Malerba" (Mondadori, 2014), scritto insieme al detenuto ergastolano Giuseppe Grassonelli, ha vinto il prestigioso premio Leonardo Sciascia ed è stato pubblicato in Francia, Germania, Spagna e Giappone. Dal libro è stato tratto il docufilm "Ero Malerba", con la regia di Toni Trupia, ed è stato avviato il progetto per la trasposizione cinematografica.
Nel 2016 esce con Mondadori "Per una madre".

©DeniseInguanta




Carmelo Sardo                                                                        




Carmelo Sardo
"Per una madre"
Mondadori
363 pp., 19,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento