venerdì 23 settembre 2016

MARTHA MANSFIELD, UNA TRAGICA FINE PER UNA STELLA DEL CINEMA

Una stella scomparsa troppo presto, una stella che ha brillato poco nonostante il talento e la bellezza: questa era la giovane Martha Mansfield

Lei, il cui vero nome era Martha Erhlich, ma che era conosciuta anche come Marta Early, cioè Martha Precoce per il suo talento sviluppato fin da bambina, era nata il 14 luglio 1899 a Mansfield nell’Ohio, da qui il suo nome d’arte.
Martha Mansfield

Era un’attrice del cinema muto che iniziò la sua carriera molto presto debuttando a teatro al Winter Garden. La sua vita fino ad allora era stata molto difficile a causa di problemi economici. 

Dalla sua aveva però un grande talento e una bellezza accattivante. Aveva grandi occhi grigi e splendidi capelli biondi, così fu subito presa da Florenz Ziegfeld e Dillingham per la rivista The Century Girl, mentre A. H. Wood la volle per On With the Dance.

Intanto la sua popolarità crebbe sempre di più, tanto che nel 1917 debuttò al cinema apparendo in un corto di Max Linder, Max Comes Across per la Essanay
Martha Mansfield

Nel corso della sua carriera, purtroppo molto breve, girò una trentina di pellicole, alcune a fianco di nomi prestigiosi, quali Montagu Love, Eugene O'Brien e John Barrymore con lui lavorò in Dr. Jekyll and Mr. Hyde, film che la lanciò come stella del cinema e icona di bellezza.

Ma nel 1923, quando Martha aveva solo 24 anni, la sua carriera, che l’avrebbe sicuramente portata ad ottenere altri prestigiosi successi, fu violentemente stroncata.

La giovane attrice infatti, mentre stava girando il film “The Warrens of Virginia”, diretto da Elmer Clifton, restò coinvolta in un drammatico incidente sul lavoro.
Martha Mansfield

Durante la lavorazione del film, Martha, approfittando di una pausa, si era seduta all'interno di un’auto insieme ad altri componenti della troupe, ma un passante lanciò una sigaretta che sfortunatamente finì sul vestito di scena dell’attrice; l’abito, ingombrante e altamente infiammabile, divenne una trappola di fuoco e, nonostante un collaboratore la soccorse riuscendo a evitarle ustioni al viso, il resto del corpo subì gravi ustioni.

Martha fu subito ricoverata in ospedale e all'inizio il regista e gli altri componenti della troupe diffusero notizie confortanti circa lo stato di salute della Mansfield, sostenendo che sarebbe guarita in pochi giorni e sarebbe tornata sul set per terminare le riprese del film. Ma così non fu e Martha morì poco dopo, esattamente il 30 Novembre, nell'ospedale della città di San Antonio, dove appunto era stata ricoverata.
Martha Mansfield

Il film uscì postumo nel 1924, dopo che il regista aveva fatto subentrare un’altra attrice nel ruolo principale, relegando il ruolo di Martha a quello di un personaggio secondario.


Così la stella di Martha Mansfield smise troppo precocemente di brillare, quando lei, bellissima e talentuosa, poteva dare ancora moltissimo alla storia del cinema americano.

©DeniseInguanta

1 commento: