venerdì 28 ottobre 2016

"STAGIONI DEL SILENZIO" DI RENATO SCHEMBRI

“Stagioni del silenzio” è un romanzo di Renato Schembri.







                                                                      "Stagioni del silenzio" di Renato Schembri
                                                                                Ottolibri Edizioni, 13,00 euro







Postfazione 
di Beatrice Monroy

Il giovane Francesco fa una vita di compromessi: nel suo lavoro di impiegato, in cui vede politicanti traffichini ottenere privilegi con soprusi e prepotenze; nella sua storia d’amore con Gianna, sua eterna fidanzata che lo critica perché non hanno futuro; con il suo amico d’infanzia Massimiliano, spesso sopra le righe; con la sua Sicilia, terra che ama e che vorrebbe lasciarsi alle spalle per le sue infinite contraddizioni. Ma la sua vita senza sussulti, da equilibrista, viene stravolta quando assiste a un regolamento di conti da parte di alcuni malavitosi, preludio di nuovi spargimenti di sangue. Questo incidente lo porta di fronte a un bivio: far finta di nulla e vivere nell'omertà, oppure trovare il coraggio di denunciare gli assassini?







"Renato Schembri ci propone una visione della mafia e del malaffare utilizzati come metafora dell'assurdità e della difficoltà di ognuno di noi di vivere dentro il "sistema", riuscendo a mantenere un qualche grado di consapevolezza, senza fuggire via, nel tentativo quotidiano di rimanere "veri", in grado di colorare il mondo con le matite ed i pastelli della propria vita emotiva ed affettiva."
                                   Franco Manno, psichiatra e psicoterapeuta





"In bilico tra diario introspettivo, thriller e accorata denuncia politica, questo romanzo ci sorprende con note di freschezza espressive, raffinate e vivissime. Qua e là colpi di maestro che non possono avere radici nel mero esercizio letterario." 
                                  Cristiana Ciampa Tzomo, monaca buddhista





"È una bella lezione di moralità nuova questo romanzo, un'analisi attenta e puntuale di un modo di fare "morbido" che caratterizza troppe volte la nostra cultura isolana. Ma c'è nell'autore qualcosa di più, c'è direi una sapienza spirituale che permette alla storia comune di malaffare di diventare un percorso, un cammino per divenire altra cosa."
                                                               Beatrice Monroy, scrittrice








Renato Schembri

Autore
Renato Maria Schembri (1965), psicoterapeuta, vive ad Agrigento con la sua famiglia.
Ha pubblicato la raccolta di racconti IL PARCO ed i romanzi REIKO e STAGIONI DEL SILENZIO.

















Leggi anche: Renato Schembri, scrittura e psicoterapia a confronto
                     "Il parco" di Renato Schembri









Nessun commento:

Posta un commento