venerdì 14 ottobre 2016

"TI DEVO UN RITORNO", INCONTRO CON NICCOLÒ AGLIARDI E MICHELA ANDREOZZI

Esce il romanzo “Ti devo un ritorno” (Salani) di Niccolò Agliardi.

Un esordio narrativo, nato da una storia vera, e raccontato con grande forza e onestà, da un autore di parole in musica: da Laura Pausini a Emma, fino a Braccialetti rossi, partendo da una tesi di laurea su Francesco De Gregori.
Il 19 a Roma un incontro divertente e intelligente, con l’attrice e autrice Michela Andreozzi (che ha lavorato tra gli altri con Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Fausto Brizzi e Luca Argentero).


 Da non perdere! 
Niccolò Agliardi, autore del romanzo Ti devo un ritorno (Salani)
Ne chiacchiera con Michela Andreozzi

Mercoledì 19 ottobre, ore 18.00
Alla IBS+Libraccio, Via Nazionale 254/255
    ROMA

Michela Andreozzi



   IL LIBRO 
Paroliere dei grandi della musica leggera,
cantautore di talento e di successo,
autore della colonna sonora di Braccialetti rossi.
 Un punto di riferimento della parola che si fa musica
sarà in libreria con un romanzo d’esordio davvero speciale,
capace di parlare al cuore dei giovani che stanno diventando adulti.


Niccolò Agliardi




Niccolò Agliardi

Ti devo un ritorno

IL LIBRO

Pietro ha trentadue anni, ma è ancora un uomo a metà. Surfista mancato, annaspa nei sentimenti e nelle paure, senza riuscire a dare una direzione alla propria vita. La morte improvvisa del padre agisce come un detonatore e lo spinge a scappare Milano e a rifugiarsi in un paesino delle Azzorre. Qui incontra Vasco, un diciottenne con cui costruisce un rapporto molto simile a quello tra padre e figlio, un’amicizia in cui può dimostrare di essere più sicuro, maturo e protettivo. Ma un naufragio porta sull’isola un carico di cocaina che stravolgerà la vita degli abitanti e metterà Pietro davanti a una scelta importante, per il suo amico e per se stesso.

L’AUTORE

Niccolò Agliardi è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori.
Autore e cantautore, Niccolò Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da Casa A Casa”, “Non Vale Tutto” “Io non ho finito”) scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams e molti altri).
Ha vinto due volte il Premio Lunezia (per “Da Casa A Casa” e “Non Vale Tutto”), ha vinto un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece No” di Laura Pausini.
Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo divenuto best seller “Ma la vita è un’altra cosa” ed ha partecipato come giudice fisso a “Spit”, programma cult di Mtv.
È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa.
Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora per le tre stagioni della serie tv, record di ascolti “Braccialetti Rossi”.  Ha ricevuto in occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 due premi come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con “Io non ho finito”.

Comunicato Stampa Salani

Nessun commento:

Posta un commento