mercoledì 11 gennaio 2017

MINDFULNESS, INCONTRO SULLA MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

Spazio Rêverie propone una mattinata di studio sul tema della Mindfulness a seguito dei seminari sulla “Paura” e sulla “Rabbia”.

Un incontro sulla consapevolezza, sul ruolo che essa svolge nella nostra vita, nel rapporto con gli altri, una importante funzione del nostro psichismo frutto di un processo delicato che va conosciuto e familiarizzato. 
Uno strumento di analisi che può essere utilizzato ci viene offerto dalla meditazione, per “ascoltare il momento presente” e le “voci delle nostre anime”. 
Si può utilizzare la meditazione in modo laico, con le strategie offerte dalla mindfulness (traduzione della parola “sati” che nella lingua pali vuol dire consapevolezza) e dalle sue evidenze scientifiche, per tentare di renderla utile alla cura della mente e delle sue sofferenze.



 “... dopo una paziente erosione c'è un Io egemone che sta prendendo la testa della confederazione delle sue anime, dottor Pereira, e lei non può farci niente, può solo eventualmente assecondarlo”. In “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi.





Relatore
- Dott. Renato Schembri (psicologo-psicoterapeuta)

Ore 09:00 Iscrizione
- Introduzione a cura del dott. Franco Manno (psichiatra- psicoterapeuta)
- La mindfulness
- Funzioni psicologiche impegnate nella consapevolezza
- Meditazione di consapevolezza
- Conclusioni


L'incontro si terrà sabato 21 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede di Spazio Rêverie in via Giovanni XXIII, 94 ad Agrigento.

Verrà rilasciato attestato
Iscrizione gratuita


SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Dott.ssa C. Camilleri
Dott. S. Cammarata
Dott.ssa G. Di Falco
Dott. F. Manno
Dott.ssa L. Migliara
Dott.ssa F. Picone
Dott.ssa D. Pulci
Dott. R. Schembri
Dott.ssa E. Terrasi


Contatti per informazioni ed iscrizioni
Tel. 3476785152
Tel: 3383184389








Nessun commento:

Posta un commento