sabato 12 dicembre 2015

APRE IL "MUSAM" A SANT’ANGELO MUXARO

Apre finalmente i battenti il “Musam”, il Museo Archeologico di Sant’Angelo Muxaro.

La cerimonia d’inaugurazione è prevista per mercoledì 16 dicembre, alle 17.00, presso Palazzo Arnone, con l’intervento delle autorità locali.

Il progetto riguardante l’apertura di un museo che potesse ospitare i tanti reperti ritrovati sul territorio ha visto una gestazione lunga ed è stato appoggiato dai diversi sindaci santangelesi che si sono susseguiti negli anni e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.

Il Musam ospiterà in gran parte i reperti rinvenuti nel territorio di Sant'Angelo Muxaro negli scavi del 2007, che portarono al ritrovamento di tombe corredate di ceramiche di vario genere, e per qualche giorno anche la pàtera aurea e i due anelli con grosso castone decorati ad incisione, attualmente esposti alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, che dovranno poi ritornare rispettivamente al “British Museum” di Londra e al Museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa.

Presso il Musam sarà possibile vedere un video interattivo riguardante la presenza dei Sicani alla Foce del fiume Platani.

In occasione dell’apertura del museo, l’associazione Val di Kam, presieduta dall'operatore culturale Pierfilippo Spoto, ha organizzato per il week end del 19 e 20 dicembre un’escursione che condurrà i visitatori alla scoperta della Tomba del Principe, delle necropoli, di Monte Castello e di tutta l’area naturalistica circostante, con una tappa anche al Musam.
©DeniseInguanta
Articolo presente anche in

Nessun commento:

Posta un commento