sabato 6 febbraio 2016

"Il frutto della corteccia" di Fabio Fabiano

"Il frutto della corteccia", è un giallo, scritto da Fabio Fabiano ed edito da Narcissus, appartenente alla collana "I casi dell'Ispettore Di Falco".



Sinossi
L’Ispettore Di Falco e i suoi colleghi Ombra e Romano sono convocati dal Questore per indagare su un caso di omicidio avvenuto in Canada la cui vittima è un siciliano, nonché residente nella città dove ha competenza il Commissariato di P.S. dove lavorano i tre poliziotti. 
I tutori dell’ordine locali vengono affiancati da due poliziotti canadesi. Dietro il delitto vi è un arcano mistero. L’indagine lunga e complessa viene risolta grazie alla testardaggine dei tre tutori dell’ordine che nel frattempo vengono pure sospesi perché indagati per spaccio di droga. 
Si tratta di una storia se non vera molto verosimile. Il lettore verrà immerso immediatamente nella atmosfera investigativa tipica di una squadra di poliziotti veri che operano all'interno di una cittadina siciliana. 
L'intrigo ha collegamenti con la potentissima mafia italo-canadese. 
Protagonista della vicenda giudiziaria una anziana donna a cui è sempre stato negato dalla sua famiglia mafiosa il diritto alla maternità. 




L'autoreFabio Fabiano nasce ad Agrigento nel 1967. Ripercorrendo le orme paterne, a diciannove anni si arruola nella Polizia di Stato. Nel 1996 consegue la laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo. Lavora alla Sezione Volanti della Polizia di Agrigento e nel '98 ottiene la specialità per la Polizia Scientifica. Nel 2003 diviene responsabile del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica di Agrigento. Nel 2009 responsabile della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Porto Empedocle. Dal 2010 viene assegnato alla Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Agrigento. 
Oltre alla vocazione poliziesca si unisce quella radiofonica (da oltre vent'anni conduce come dj un programma musicale su una radio locale) e quella giornalistica (cura da anni la realizzazione di documentari televisivi). 

Libri pubblicati: Nel 2008 ha pubblicato “Il Caso del Morto per fortuna”, romanzo poliziesco della serie "L'Ispettore Di Falco" della collana “Non solo indagini”, lanciata nel 2008 dalla CSA Editrice. Sempre per la stessa serie e casa editrice, nel 2009 ha pubblicato “Cuore di Gesù” che compendia le sue grandi passioni e le arricchisce delle competenze professionali acquisite nel corso della sua lunga carriera investigativa. La nuova pubblicazione della serie, dal titolo 46909”, allarga il campo d’azione dell’investigatore Di Falco in ambiti internazionali.




Incipit
"Ci sono momenti in cui un uomo inizia a comprendere quanto siano pesanti da sopportare i propri limiti. Questa considerazione era sempre più chiara all'Ispettore Di Falco che stava cercando di imparare ad usare un nuovo sistema di registrazione per le intercettazioni telefoniche ed ambientali.
"Maledetti! Se non conosci l'inglese e non hai una laurea in informatica sei tagliato fuori dal mondo" sussurrava a voce basa il poliziotto."

©DeniseInguanta






Fabio Fabiano
"Il frutto della corteccia"
Narcissus 
220 pp., 13,99 euro






















Leggi anche: Fabio Fabiano, un poliziotto in noir  
                  "Vittime di mafia" di Fabio Fabiano e Gian J. Morici
                   "Foto dell'anima" di Fabio Fabiano

                   "Sulla strada della legalità", Fabio Fabiano
                      






Nessun commento:

Posta un commento