giovedì 3 marzo 2016

"Vittime di mafia" di Fabio Fabiano e Gian J. Morici

“Vittime di Mafia” è un libro-documento scritto da Fabio Fabiano e da Gian J. Morici ed edito da Monetti Ragusa Editori.

Racconta la storia delle vittime innocenti di mafia testimoniando il coraggio dei loro familiari e soffermandosi sulle figure degli appartenenti all'organizzazione denominata “Cosa nostra”.
Sono storie di persone uccise per errore, eliminate perché ostacolavano gli interessi mafiosi, racconti di familiari di vittime conosciuti dai due autori che hanno così voluto riportare alla luce episodi di autentico eroismo, i cui protagonisti sono uomini normali che per essersi opposti alla malavita sono stati brutalmente assassinati.
Un libro che attraverso l’esposizione dei vari casi trattati vuole sottolineare non solo le atrocità subite dalle vittime e il dolore dei familiari ma soprattutto vuole lasciare in eredità a tutti l’umiltà e il coraggio delle vittime di questo sistema perverso chiamato “mafia”.


 “'Vittime di mafia – scrive Antonio Evangelista nella prefazione del libro – prima ancora che libro e documento è un testamento rivolto soprattutto alle generazioni future, i cui lasciti principali sono una dignità, un coraggio e un’onestà che ti fa venire la pelle d’oca e gli occhi lucidi, che fa salire un groppo alla gola, mentre i pensieri e le parole si affollano nella mente. Allora apri le finestre e gridi nel buio della notte, quando le urgenze materiali si placano e l’orecchio della coscienza è in ascolto.”



L'autore: Fabio Fabiano nasce ad Agrigento nel 1967. Ripercorrendo le orme paterne, a diciannove anni si arruola nella Polizia di Stato. Nel 1996 consegue la laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo. Lavora alla Sezione Volanti della Polizia di Agrigento e nel '98 ottiene la specialità per la Polizia Scientifica. Nel 2003 diviene responsabile del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica di Agrigento. Nel 2009 responsabile della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Porto Empedocle. Dal 2010 viene assegnato alla Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Agrigento. 
Oltre alla vocazione poliziesca si unisce quella radiofonica (da oltre vent'anni conduce come dj un programma musicale su una radio locale) e quella giornalistica (cura da anni la realizzazione di documentari televisivi). 

Libri pubblicati: Nel 2008 ha pubblicato “Il Caso del Morto per fortuna”, romanzo poliziesco della serie "L'Ispettore Di Falco" della collana “Non solo indagini”, lanciata nel 2008 dalla CSA Editrice. Sempre per la stessa serie e casa editrice, nel 2009 ha pubblicato “Cuore di Gesù” che compendia le sue grandi passioni e le arricchisce delle competenze professionali acquisite nel corso della sua lunga carriera investigativa. Con la pubblicazione della serie dal titolo 46909” allarga il campo d’azione dell’investigatore Di Falco in ambiti internazionali.
Nel 2013 ha pubblicato "Il frutto della corteccia", sempre appartenente alla stessa serie.



Gian Joseph Morici nasce negli Stati Uniti, a Rochester, nel 1959. Di padre siciliano e madre americana rientra presto nella paterna Sicilia, ad Agrigento, provincia ad alta densità mafiosa. Cresce quindi in un ambiente in cui la presenza della mafia è palpabile ed incide nella vita quotidiana anche di chi con questa non ha nulla a che spartire.
Figlio di commercianti conosce il volto peggiore di questo male quando a Gela viene ucciso un amico fraterno della famiglia, nonché collega, per essersi opposto alla richiesta di pizzo ed avere fondato la locale associazione antiracket.
Un evento che segna profondamente il suo percorso in favore di una cultura antimafiosa. Dedito alla tutela delle tematiche ambientali è stato oggetto di minacce di probabile matrice mafiosa come riportato da media nazionali e da interrogazioni parlamentari.
Ha scritto articoli pubblicati dalla stampa italiana ed estera sui temi della mafia, del terrorismo e dell'intelligence.
Nel 2006 apre il blog, trasformato poi in giornale on-line, La Valle dei Templi. 
Vive attualmente a Parigi.

©DeniseInguanta






Fabio Fabiano, Gian J. Morici
"Vittima di mafia"
Monetti Ragusa Editori
147 pp., 8 euro























                           "Sulla strada della legalità", Fabio Fabiano
                            "Foto dell'anima" di Fabio Fabiano
                            Fabio Fabiano, un poliziotto in noir  






Nessun commento:

Posta un commento